06 Agosto 2012 - IMPIANTO FOTOVOLTAICO ALL'OSPEDALE DI GONZAGA

I tetti della Fondazione Ospedale Civile di Gonzaga ospitano dal mese di giugno un impianto fotovoltaico in grado di produrre circa 100 KW di energia elettrica sfruttando l’irradiazione solare.
L’impianto, realizzato dalla ditta BOSIMPIANTI di Gonzaga, produrrà circa 1/3 del fabbisogno di energia della struttura assistenziale, contribuendo così  alla riduzione dei costi della bolletta elettrica, oltre che assicurare l’introito degli incentivi economici previsti dal “Conto Energia”. Da non sottovalutare anche il fatto che, con l’attivazione dell’impianto fotovoltaico, la Fondazione prosegue sulla strada della promozione di soluzioni eco-sostenibili (ad esempio la recente acquisizione di un veicolo elettrico) per una sempre migliore qualità della vita dei cittadini.
02 Agosto 2012 - Nuovo spazio "Animazione"

Un nuovo Spazio “Animazione” all’Ospedale di Gonzaga.
E’ stato recentemente inaugurato presso l’Ospedale un nuovo locale dedicato alle attività di animazione e di mobilità di gruppo. Si tratta di un’ampia sala arredata e abbellito con disegni di fiori, animali e piante, in modo da ricreare per quanto possibile, uno spazio domestico.
Qui l’educatrice svolge interventi tesi a stimolare le competenze comportamentali, comunicative e sociali dell’anziano, attraverso tre aree di intervento: le attività della vita quotidiana, le abilità cognitive ed il riconoscimento/controllo emotivo. All’interno di ogni area vengono svolte diverse attività volte a stimolare, ad esempio, l’orientamento temporale e spaziale, le abilità domestiche e creative, la memoria semantica e autobiografica, le capacità linguistiche e  tanto altro ancora.
Nello stesso locale i fisioterapisti propongono a loro volta attività motoria in gruppi di piccole dimensioni composti da persone con capacità cognitiva omogenee. Gli esercizi vengono effettuati prevalentemente da seduti e sono volti al miglioramento della mobilità ed al rinforzo muscolare.

Foto particolare nuovo spazio animazione ]
15 Giugno 2012 - Tanti auguri Enedina

Circondata dall'affetto dei suoi familiari, il 15 giugno, presso l'Ospedale Civile di Gonzaga si è svolta la festa di compleanno per Enedina Granucci che il 13 giugno ha tagliato il traguardo dei 102 anni.
Alla festa hanno partecipato anche i pazienti e gli operatori

Foto Enedina ]
27 Maggio 2012 - Festa della Sagra del Crocifisso

La quarta domenica di maggio, Gonzaga festeggia la "Sagra del SS. Crocifisso".
Per un pomeriggio in allegria, Vi aspettiamo numerosi - domenica 27 maggio dalle ore 15,30 in poi - presso i giardini della Fondazione in compagnia del duo Franco e Jvette e dove sarà possibile degustare gnocco fritto farcito, nostra specialità!.

Locandina Festa ]
30 Aprile 2012 - Visita del Vescovo al nostro Ospedale

Nel pomeriggio di Sabato 21 Aprile, il Vescovo Roberto ha visitato il nostro “Ospedale”.

Dopo un breve saluto da parte del Presidente della Fondazione, il Vescovo si è intrattenuto con gli amministratori e i direttori dell’Ospedale e con le autorità locali presenti, con i quali sono state svolte diverse considerazioni, in particolare sul difficile momento di crisi, economica e di valori, che stiamo vivendo. Il Vescovo ha poi visitato gli ospiti del reparto di RSA ed i degenti dei reparti di Riabilitazione allettati. Infine, in palestra, ha incontrato il personale, altri ospiti e degenti assieme ai loro familiari, nei confronti dei quali, in una bella atmosfera di festa, non sono mancate espressioni di fede e di speranza.

Foto incontro con Mons. Busti ]