27 Aprile 2012 - Il 5 per mille è una grande opportunità per sostenere la Fondazione Ospedale Civile di Gonzaga

Il 5 x mille è la quota dell'Imposta sul Reddito delle Persone Fisiche (IRPEF), che è possibile destinare, in sede di dichiarazione dei redditi, a favore di organizzazioni no profit e ad attività con finalità di interesse sociale.
Devolvere il 5 x mille alla Fondazione ospedale Civile non costa nulla. Infatti non è un'imposta aggiuntiva e non si somma all'ammontare dell'IRPEF. E' un importo che lo Stato, invece di incassare, destina ad enti senza fini di lucro e a soggetti specifici che svolgono attività di rilevanza sociale.
Il 5 x mille può essere devoluto da tutti i cittadini che presentano la propria dichiarazione dei redditi attraverso il CUD, il modello 730 e il modello Unico per le Persone Fisiche. All'interno dei singoli modelli, si trova lo spazio dedicato al 5 x mille, dove il contribuente può apporre la propria firma e inserire il codice fiscale della Fondazione Ospedale Civile 82003890207
23 Aprile 2012 - Sollevatori per bagni assistiti

Grazie anche al contributo erogato dalla Fondazione Comunità Mantovana, l’Ospedale Civile di Gonzaga si è dotato di 3 nuovi sollevatori igienici a barella da utilizzare per il bagno degli assistiti. Il bagno in vasca, infatti, è molto di più che una pratica normale di igiene assistita, in quanto lenisce i muscoli e rilassa la mente suscitando un senso di generale benessere nel degente. Nel caso di persone non autosufficienti, qual è la maggior parte dei nostri ospiti, il sollevatore igienico a barella si rivela un’attrezzatura indispensabile perché  consente di sollevare, trasferire e fare il bagno in modo sicuro e confortevole per l’assistito ed ergonomico per l’operatore sanitario, che evita così posture e manovre pericolose per la salute.

Ancora grazie quindi alla Fondazione Comunità Mantovana, senza la cui sensibilità, questo non sarebbe stato possibile.

Foto sollevatore ]

10 Marzo 2012 - Presentazione del libro "Ti ricordi il profumo del brodo"

Sabato 10 marzo alle ore 15,30 si terrà la presentazione del libro "TI RICORDI IL PROFUMO DEL BRODO" un libro di ricette e ricordi della tradizione familiare.
Sarà presente l'autrice Donatella Boccalari che scrive: "Ho iniziato a pensare a questo diario gastronomico sull'onda della nostalgia dei sapori e dei cibi che mi avevano accompagnato durante la mia infanzia e che ora sembrano perduti. Ricordo in particolare il profumo del brodo la domenica mattina. Profumo che scivolando dalle finestre socchiuse delle cucine, univa in un unico abbraccio i borghi di case, paesi e città, tutti riuniti in quel rito che rappresentava la domenica, la festa, le cose buone e l'essere insieme. Ho sentito il desiderio di regalarmi questo diario gastronomico, che ricorda e ripropone piatti, sapori, sensazioni ed episodi legati alla tradizione della mia famiglia e del mio paese che non voglio dimenticare".
Un'occasione per festeggiare tutte le donne.

Locandina Festa della Donna ]
11 Febbraio 2012 - Festa di Carnevale

Sabato 11 febbraio 2012 - alle ore 15,30, presso i locali della Fondazione, si svolgerà la Festa di Carnevale.
Il pomeriggio sarà animato dal duo Franco e Jvette che si esibiranno in canti tradizionali e canti anni 60.
Al termine sarà offerto un ricco buffet.
22 Novembre 2011 - NUOVI LETTI ALL'OSPEDALE DI GONZAGA GRAZIE ALLA FONDAZIONE COMUNITA' MANTOVANA

Nel corso del mese di Novembre, la Fondazione Ospedale Civile di Gonzaga ha sostituito tutti i letti del Reparto RSA con 22 nuovissimi letti a movimentazione elettrica, in grado di soddisfare, nello stesso tempo, le esigenze di movimentazione degli ospiti e quelle di salvaguardia della salute degli operatori.
Ai nuovi letti sono stati abbinati 22 nuovi comodini con il piano superiore rotante e mobile in altezza per consentire anche l'assunzione dei pasti a letto.
Tutti i letti sono dotati di nuovi materassi con superficie d'appoggio in schiuma viscoelastica bugnata, che consentono una ottimale funzione di prevenzione delle piaghe da decubito.
Un grande risultato, reso possibile solo grazie al contributo concesso dalla Fondazione Comunità Mantovana, alla quale va un doveroso ringraziamento, con l'auspicio che possa continuare a sostenerci anche in futuro.