La storia della Fondazione Ospedale Civile di Gonzaga

La Fondazione Ospedale Civile di Gonzaga è stata formalmente costituita con Decreto della Regione Lombardia n. 20512 del 5.09.2001 con cui si è disposto la trasformazione dell’Ente Opera Pia "Ospedale Civile" in Fondazione Ospedale Civile di Gonzaga, ente con personalità giuridica di diritto privato: un atto che sancisce l’ultima tappa di un processo di trasformazione che ha visto l’istituzione attraversare più di un secolo e mezzo di storia. Fondazione Ospedale Civile di Gonzaga
Ospedale Civile di Gonzaga
La Fondazione deriva dalla trasformazione delle I.P.A.B. (Istituzioni Pubbliche di Assistenza e Beneficenza) . L'Opera Pia "Ospedale Civile di Gonzaga” fu fondata da PIETRO MOLARDI con suo testamento del 25 agosto 1843.
L'Ospedale, sorto su autorizzazione del Governo Austriaco, fu aperto al pubblico il 1° novembre 1853 con lo scopo di ricoverare e curare gratuitamente gli infermi poveri domiciliati in Gonzaga, nei limiti dei mezzi economici e della capacità dei locali.
Ospedale Civile di Gonzga: le origini
L'Istituzione ha svolto fin dalla fondazione attività sanitaria ospedaliera. Dal 1926 al 1976 l'Ente ha gestito anche un reparto di Casa di Riposo.
L'Ospedale, già convenzionato con Istituti, Enti e Casse Mutue, ha continuato la sua attività dal 1 gennaio 1975 con la regione Lombardia, quale "struttura non classificata, convenzionata" disponendo di un reparto di medicina generale per la cura di anziani cronici di 50 posti letto, con 5 letti riservati per l'ospitalità permanente ad anziani non autosufficienti.
attività sanitaria ospedaliera, reparto Casa di Riposo
Nel periodo '92-'93 l'Ente, con la demolizione e ricostruzione di una parte del vecchio stabile, ha ampliato la propria capacità ricettiva realizzando ex novo 22 posti letto socio - assistenziali (Residenza Sanitaria Assistenziale per anziani N.A.T.). aumento posti letto per anziani
gli interni della struttura ospedaliera
Infine dal '94 al '97 si è provveduto ad adeguare agli standard strutturali tutti i 50 posti letto dell'Istituto di Riabilitazione Geriatrico, con la costruzione di una nuova ala dell'Ospedale, delle cucine, dei servizi generali e gli impianti tecnologici.

Nell'anno 1995 è stato acquistato il fabbricato del Teatro Vecchio e l'adiacente casa ex Corradi con le aree di pertinenza, allo scopo di consentire la costruzione dei locali tecnologici e di ampliare l'area a disposizione della struttura.

Nell’anno 2006 è stata terminata la ristrutturazione della sede storica che si affaccia su Piazza della Vittoria nel centro di Gonzaga, destinata ad ospitare i poliambulatori.
ampliamento e ristrutturazione della struttura ospedaliera

|  La missione istituzionale  »