Servizi resi dalla R.S.A.

Servizi resi dalla Struttura
Sono compresi nella retta i seguenti servizi:
• assistenza di base, igiene personale, bagno assistito
• assistenza tutelare diurna e notturna
• assistenza medica, anche specialistica
• assistenza infermieristica
• assistenza riabilitativa
• attività di socializzazione e animazione
• fornitura farmaci e dispositivi medici, presidi per incontinenza (pannoloni)
• servizio ristorazione con consulenza dietologica
• servizio di igiene, pulizia, cura e riordino della stanza di degenza
• servizio di guardaroba, lavanderia, stireria degli indumenti dell’Ospite
• servizio trasporti per esami e visite mediche richiesti dalla Struttura
• servizio religioso
• Attività di volontariato.

Sono esclusi i costi delle prestazioni specialistiche eventualmente richiesti dal degente o dal famigliare, in aggiunta o diverse da quelle prescritte dai Medici della Struttura.

Il Servizio di Ristorazione viene garantito dalla cucina interna gestita da personale dipendente della Fondazione. Il menu è stagionale, articolato su 4 settimane, e viene predisposto con la consulenza della nutrizionista.
E’ consentito introdurre in Struttura esclusivamente alimenti confezionati con etichettatura che riporti data di scadenza e identificazione del produttore.
Non è consentito introdurre in Struttura prodotti alimentari a base di uova crude e prodotti a base di carne e pesce.
Sono sempre fornite secondo necessità le diete speciali e gli alimenti per pazienti disfagici.

Menu tipo

Colazione
• Latte, orzo, the, camomilla, biscotti, fette biscottate.
Pranzo
• Primo piatto del giorno (sempre in alternativa minestrone o passato di verdura o minestra in brodo).
• Secondo piatto del giorno (sempre in alternativa affettato o formaggi)
• 3 Contorni a scelta.
• Mousse o frutto di stagione.
Merenda
• The, camomilla, biscotti
Cena
• Minestra in brodo (sempre in alternativa passato di verdura).
• Secondo piatto del giorno (sempre in alternativa affettato o formaggi)
• 3 Contorni a scelta.
• Mousse o frutta cotta.

La Fondazione risponde del furto di beni personali, ai sensi dell’art. 1783-1786 C.C., e cioè:
• quando le cose dell’Ospite le sono state consegnate in custodia.
• quando ha rifiutato di ricevere in custodia cose che aveva, ai sensi degli artt. 1783-1786 c.c., l’obbligo di accettare esclusivamente se gli stessi sono stati consegnati in custodia.
Si suggerisce comunque di non tenere con sé oggetti personali di valore o grosse somme di denaro. La Fondazione inoltre risponde del danneggiamento o smarrimento degli oggetti personali del degente esclusivamente se ciò sia avvenuto per responsabilità dei propri operatori.

Servizio di lavanderia
Per gli Ospiti della Residenza Sanitaria Assistenziale è operante un servizio di lavanderia per la biancheria personale; il costo del servizio è compreso nella retta giornaliera e senza oneri aggiuntivi per il paziente.
Nel caso di capi personali di particolare pregio o valore affettivo, si consiglia di provvedere in proprio.

Servizio manicure e pedicure e di podologia
Vengono assicurate le prestazioni di base di manicure e pedicure con frequenza mensile oltre al servizio di podologia svolta periodicamente da uno specialista.
Il costo del servizio è compreso nella retta giornaliera e senza oneri aggiuntivi per l’utente; soltanto i costi relativi ad ulteriori prestazioni richieste dall’utente saranno a carico dello stesso.

Servizio parrucchiere e barbiere
All'interno della Residenza Sanitaria Assistenziale, parrucchiere e barbiere assicurano le prestazioni di base per uomo e donna.
Il costo del servizio non è compreso nella retta giornaliera e, quindi, è posto direttamente a carico degli utenti.