Il ricovero è disposto tramite graduatorie stilate dalla Commissione di Valutazione, di norma, una volta la settimana.
La Commissione è composta dal Direttore Sanitario e da un Medico Responsabile di reparto della Fondazione, assistiti da un operatore addetto alla Direzione Sanitaria con funzioni di verbalizzante.
Le domande prese in esame sono quelle presentate nei 7 giorni antecedenti quello in cui si forma la graduatoria; possono essere nuovamente rivalutate le domande giacenti, quando sia stato presentato un certificato attestante l’aggravamento dello stato di salute del paziente rispetto alla data di presentazione della domanda stessa.
Pertanto la Commissione dovrà sia valutare le nuove domande presentate nella settimana sia rivalutare le eventuali domande giacenti corredate da certificati di aggravamento.
Le graduatorie sono compilate distintamente per genere (maschio o femmina) e per tipologia riabilitativa (riabilitazione Generale e Geriatrica e riabilitazione di Mantenimento)
Le graduatorie, una volta formate, sono a diposizione degli interessati presso la Reception e presso la Direzione Sanitaria.
Le graduatorie vengono formulate dalla Commissione prendendo in esame la documentazione consegnata, comprendente sia la scheda clinica che i dati socio-assistenziali allegati e assegnando un punteggio calcolato sulla scorta di criteri di priorità di ricovero (in base alla provenienza del paziente) e criteri di appropriatezza di ricovero (in base all’appropriatezza riabilitativa del singolo caso clinico).
Criteri di priorità di ricovero
Pazienti che rientrano degenti in Struttura dopo intercorrente ricovero in Ospedale per acuti.
Pazienti provenienti da reparti per acuti o altre strutture riabilitative.
Pazienti precedentemente dimessi, ma senza aver potuto ultimare il ciclo di riabilitazione.
Pazienti provenienti dal proprio domicilio.
Pazienti provenienti dal proprio domicilio, ma già ricoverati in Struttura nel corso dell’anno solare per identica patologia, e non ulteriormente riabilitabili.
Criteri di appropriatezza di ricovero
Pazienti con patologia post-acuta di pertinenza ortopedica o neurologica con bisogno riabilitativo.
Pazienti con sindrome ipocinetica in fase post-acuta da altra patologia, inclusa neoplastica con complicanze e bisogno riabilitativo.
Pazienti anziani fragili pluripatologici con sindrome involutiva motoria e/o cognitiva.
La domanda di ricovero ha validità 90 giorni dalla data di presentazione della stessa; decorso tale termine senza che il paziente sia stato ricoverato, la domanda è da ritenersi decaduta e viene automaticamente tolta dalla relativa graduatoria.
La lista d’attesa settimanale è così composta dalle nuove domande valutate, dalle domande giacenti rivalutate e dalle domande giacenti da un tempo inferiore ai 90 giorni.