Modalità di erogazione delle prestazioni
Entro la prima settimana dall’ingresso avviene la presa in carico deIl’Ospite.
Entro 30 giorni dall’ingresso viene predisposto il Piano Assistenziale Individuale (P.A.I.), che descrive il processo socio-assistenziale e sanitario ritenuto necessario in rapporto alle specifiche condizioni socio-sanitarie del paziente, evidenzia i bisogni riscontrati e le risorse identificate per farvi fronte.
Il P.A.I. così formulato viene aggiornato ogni qualvolta se ne ravveda la necessità sulla scorta delle condizioni psico-fisiche e cliniche dell’Ospite (rif. DGR 1765/2014)
Il P.A.I. viene condiviso con i familiari di riferimento.
Al fine di favorire il coordinamento degli interventi socio-sanitari previsti nel P.A.I., la Struttura si avvale di un’èquipe multidisciplinare composta dalle professionalità sotto elencate.
Personale Medico
- n. 1 Dirigente Medico di Struttura (Direttore Sanitario)
- n. 1 Medico di Nucleo
Personale sanitario, socio-sanitario/assistenziale ed ausiliario:
- Coordinatrice Infermieristica
- Infermieri
- Fisioterapisti
- Logopedista
- Podologa
- Educatore professionale
- Biologa nutrizionista
- Operatori Socio Sanitari (OSS)
- Ausiliari Socio Assistenziali (ASA).
La presenza infermieristica è garantita tutti i giorni dalle ore 7,00 alle ore 21,00.
La presenza del medico è garantita dal lunedì al venerdì nella fascia diurna; la reperibilità medica è comunque garantita sulle 24 ore, a turno dagli stessi medici della Struttura.
L’assistenza riabilitativa viene attuata in conformità alle prescrizioni del medico specialista fisiatra della Fondazione.
Le prestazioni specialistiche prescritte dai Medici della Struttura (es. fisiatria, cardiologia, dermatologia, chirurgia, neurologia, oculistica ecc.), così come le prestazioni di diagnostica (ecografie, radiologia digitale) e gli esami ematologici vengono di norma assicurati in sede mediante convenzioni con i Medici specialisti operanti presso il Poliambulatorio “MediGo” (gestito dalla Fondazione). Le prestazioni non disponibili presso MediGO, vengono assicurate mediante apposite convenzioni con l’Ospedale di Suzzara e l’ospedale “Carlo Poma” di Mantova.
Le attività di socializzazione e animazione vengono svolte secondo il Piano Educativo predisposto per ogni Ospite, e comprendono: ginnastica individuale o di gruppo, attività manuali in genere, lettura del giornale, terapia della memoria, ascolto di musica, progetti particolari ad hoc, feste all’interno della Struttura (es. Natale, Carnevale, Festa dell’anziano, ecc.), visite programmate in luoghi esterni
Il Servizio religioso prevede la celebrazione della S. Messa ogni settimana, di norma il martedì pomeriggio, ed in occasione delle principali ricorrenze religiose.
Organizzazione dell’attività giornaliera.
La giornata tipo della R.S.A. si sviluppa con le seguenti attività:
- ore 7.15/8.00 circa, alzata e cure igieniche
- ore 8,00 circa, colazione
- durante la mattinata vengono svolte le attività riabilitative e/o ricreative individuali o di gruppo
- ore 11,30 circa, pranzo
- durante il pomeriggio gli ospiti possono partecipare ad attività ricreative e di animazione
- ore 16,00 circa, merenda
- ore 18,30 circa, cena.