Modalità di accesso R.S.A.

Possono essere ricoverati presso la Struttura persone residenti nella Regione Lombardia (o non residenti, che possono accedere solo previa autorizzazione dell’ASL di residenza, la quale si assume l’obbligo di compensare l’onere di spesa derivante).
In via prioritaria il ricovero è riservato a soggetti residenti sul territorio del Comune di Gonzaga e della Provincia di Mantova.
La residenza deve essere dimostrata con certificato anagrafico o dichiarazione rilasciata dal Comune di accettata residenza.
Di regola sono ammessi al ricovero persone ultra sessantacinquenni in condizioni di non autosufficienza; in via eccezionale possono essere ricoverate anche persone di età inferiore ai 65 anni, sulla scorta di relazione psico-sociale e medica che ne attesti i requisiti.
Prima del ricovero, l’interessato ed i familiari possono visitare la struttura R.S.A. , previo accordo con la Coordinatrice della RSA.
Per poter accedere alla struttura, occorre presentare alla Fondazione una richiesta redatta sul modulo predisposto, disponibile presso la reception e scaricabile anche dal link sottostante.

Alla domanda deve essere allegata la seguente documentazione:
• la “Scheda clinica informativa”, compilata dal medico ospedaliero o dal Medico di famiglia, a seconda dei casi, contenente i dati relativi alla situazione clinico-assistenziale del richiedente;
• la dichiarazione sostitutiva di certificazione della residenza, stato di famiglia e cittadinanza;
• l’informativa in materia di protezione dei dati personali (D.lgs 196/03);
• copia di tessera sanitaria, eventuale Esenzione Ticket, Codice fiscale, Documento d’Identità.

Le domande di ricovero vengono protocollate secondo l’ordine di arrivo; alle stesse viene assegnato un numero di pratica.
La domanda di ricovero non è vincolante, poiché il ricovero è sempre volontario, è può essere presentata, oltre che dall’Ospite stesso, da un famigliare, dal Tutore, dal Curatore o dall’Amministratore di Sostegno.
La domanda ha validità di 12 mesi, alla scadenza di tale termine viene cancellata automaticamente.
Il personale di reception e la Direzione Sanitaria sono a disposizione per tutte le esigenze informative sui tempi di attesa, mantenendo i contatti fino al momento dell’ingresso dell’utente nella R.S.A.

Scarica il modulo di domanda in formato PDF
Scarica il modulo Scheda Clinica RSA in formato PDF
Scarica il modulo Scheda Utente RSA in formato PDF

Scarica il Consenso al trattamento dei dati in formato PDF
Scarica la Delega in formato PDF